Attività per la Golden Age

Un gruppo piemontese contribuisce dal 2007 ad avviare l’attività motoria per la terza età adattando la Ginnastica Ritmica 

Articolo di Maria Rosa Rosato

Non posso nascondere che per me, circa dieci anni fa, è stato un piacere poter contare su un gruppo di persone, colleghe, amiche, simpatizzanti per concretizzare un’idea coreografica, per sperimentarne di nuove,  per scambiare esperienze ma anche studiare insieme un brano musicale, capirne le sfumature melodiche, le linee espressive e ritmiche, le curiosità degli andamenti e così via.

Tutto questo è stato possibile grazie all’intuizione di una giovane ginnasta entrata a far parte della squadra nazionale di Ginnastica ritmica, di cui ero all’epoca responsabile, negli anni settanta: Elisabetta Mastrostefano. Al suo esordio in nazionale Elisabetta  aveva 13 anni, in seguito,  circa 50 anni dopo essendo diventata responsabile nazionale del settore della GpT, mi affidò un compito: pensare ad un lavoro collettivo di ginnastica ritmica per la terza età, un lavoro dinamico di squadra ma ovviamente adattato. 

Allargai l’invito a quante, vicino a me, l’avrebbero accolto con entusiasmo tra queste molte ex allieve  affermate tecniche e docenti di ritmica come: Serena Sensi, Laura Colombari, Amalia Tinto  Gianna Frisari e poi Carla Magnone, Giuseppina Pastore e Pina Napoli. Da quel momento partì quasi una nuova prospettiva di vita, ancora in palestra insieme come nei corsi di formazione all’Isef di Torino o come in nazionale con lo stesso entusiasmo. Magia della Ginnastica, nel mio caso Ritmica!

L’esercizio collettivo fu costruito, scritto e diffuso dalla federazione per il quadriennio successivo, fino al 2012, a scopo di sostegno tecnico e guida per le società che avessero avuto interesse a praticarlo. Da allora il gruppo che si chiama Gruppo Ritmica Torino è cresciuto, si è allargato: hanno chiesto di farvi parte altre colleghe anch’esse già docenti di Ginnastica ritmica come Marinella Azzariti della Cattolica di Milano e Maria Grazia Migliorati di Brescia e il gruppo si è persino moltiplicato. Si sono poi aggregate alla attività anche semplici simpatizzanti;  abbiamo condiviso le nostre dimostrazioni con associazioni a scopo benefico, abbiamo partecipato ad incontri anche internazionali insomma siamo cresciuti  senza che ci fosse una precisa intenzione, abbiamo convalidato la bontà dell’iniziativa. Abbiamo soprattutto proseguito il cammino anche quando Elisabetta ci ha lasciate sostenute dalla nuova DTN della GpT Emiliana Polini. Ma non tutte le società di ginnastica hanno sentito, a mio avviso, allo stesso modo nostro questa spinta di energia, non sono molti i gruppi in Italia che si dedicano nel settore della ginnastica ritmica alla terza età.

Dedicare spazi di movimento a persone adulte è risparmio è prevenzione è solidarietà è serenità,  è offrire la possibilità di trascorrere il tempo libero in compagnia, coltivare passioni, avere ancora obiettivi,  mantenere uno stato soddisfacente di efficienza fisica, prevenire e alleggerire situazioni magari delicate e soprattutto condividere in solidarietà dei percorsi piacevoli e creativi.

E’  anche  pensare a coinvolgere,  in modo distaccato sereno chi nel passato ha dedicato energie alle competizioni, chi ha vissuto la vita federale in ogni suo aspetto, tecnico e giudicante, e che ora potrebbe concedersi  momenti di attività rilassata e piacevole in un ambiente amico.

Questo della terza età è un tempo leggero senza competizioni né punteggi, con l’orgoglio di fare bene, di essere comunicative, di lasciar trasparire, almeno per noi, la bellezza del movimento ginnastico ritmico puro.

I gruppi della Golden Age in Piemonte oggi oltre al nostro sono: a Biella con la Piemonte Libertas, a Torino con Laura Colombari, ad Alba con Piera Morino e Laura Revello e magari altri. Sono gruppi autonomi che crescono e lavorano con il sostegno di scuole, di società (il Gruppo Ritmica Torino da anni gode dell’ospitalità della Reale Società Ginnastica Torino). La Toscana aveva partecipato in passato a questa attività con un gruppo e così la Lombardia e pure il Lazio; e le altre?

Speriamo di vedere la presenza di gruppi in tutte le regioni del paese anche perché nel 2018 la manifestazione del Festival Gym Golden Age si terrà in Italia a Pesaro.

Ora siamo in partenza per il 5° Festival Gym Golden Age che si svolge in Slovenia a Porto Roz dal 2 al 7 ottobre. Il Gruppo Ritmica Torino, costituito da 15 persone,  presenta un programma che ha messo in evidenza, come sempre, la caratteristica di base della ginnastica ritmica cioè l’aderenza dei movimenti alla musica attraverso il lavoro collettivo. 

In questa occasione il Gruppo Ritmica Torino ha  inoltre avuto il piacere e l’onore di rappresentare ufficialmente l’Italia al Galà finale dell’evento. 

Le partecipanti a questo evento sono:

Marina AZZARITI, Raffaella COMETTI, Marina CUSSINO, Donatella  ETERNO, Marilisa FACCIOTTO, Gianna FRISARI, Diana GHILLANY, Ester GORZEGNO, Carla LORENZELLI, MariaGrazia MIGLIORATI, Simonetta MORO, Marina POMATTO, Brunella PROSDOCIMI, Alessandra RICCA,  Livia SUSELLA.