Gymnaestrada

Cenni storici 

L’origine della Gymnaestrada si fa risalire alle feste ginnastiche nazionali molto praticate verso la fine dell’ottocento e l’inizio del novecento specie nei paesi scandinavi e legati alla cultura del centro e nord europa.

Tra queste si ricordano le feste in onore di Ling dette “Lingiadi” a cui partecipavano già numerose nazioni.

Queste grandi manifestazioni vengono interrotte per motivi bellici nel 1948.

L’olandese Sommer si attivò in molte occasioni per ripristinarle finchè ottenne che con l’attuale denominazione di Gymnaestrada la ripresa avvenisse  a Rotterdam nel 1953. 

Il termine GYMNAESTRADA sintetizza i concetti che Sommer ha espresso nel formulare questa denominazione e che sono i seguenti:

GYMNA: termine di origine latina; è evidente il riferimento all’attività ginnastica

ESTRADE: in inglese il termine significa spazio, piattaforma o palco da cui si comunica ad altri la propria esperienza

STRADA: si attribuisce il significato del lungo percorso, della lunga strada percorsa dalla ginnastica, nel porre le basi per la successiva evoluzione

Sommer fu spinto da una semplice motivazione che consisteva nell’osservare come tra le numerose persone che 

praticavano la ginnastica solo poche potevano esprimere e comunicare agli altri il livello raggiunto e ciò avveniva alle Olimpiadi.

Bisognava trovare perciò per tutti gli altri una forma di incontro in cui la sola gratificazione fosse il partecipare senza competizione né classifiche per il solo piacere di confrontarsi, di comunicare e di scambiarsi le esperienze.

Da allora ogni quattro anni ( tranne eccezioni per difficoltà organizzative legate ad eventi del paese organizzatore) e non in coincidenza con le olimpiadi, si svolge la Gymnaestrada con la partecipazione sempre più numerosa di paesi e ginnasti.

Dopo la caduta del comunismo anche i paesi dell’est hanno preso parte a questa manifestazione vietata nel passato dal regime totalitario che ammetteva solo performance di livello olimpico e classifiche al vertice per ogni attività.

Alla Gymnaestrada può partecipare qualsiasi gruppo, non inferiore a sei, che ne faccia domanda alla federazione nazionale composto da uomini e donne di qualsiasi età.

E ammessa qualsiasi forma di ginnastica nella molteplicità delle sue espressioni e manifestazioni (ginnastica artistica maschile, femminile, ritmica, aerobica, …)

Scopi e finalità

Gli scopi e le finalità della Gymnaestrada sono indicati nell’art. 2 del regolamento e li riportiamo in sintesi.

 

• Mettere in evidenza il valore e la diversità della ginnastica generale e favorire la sua diffusione nel mondo.

• Stimolare l’entusiasmo, la gioia per il movimento e suscitare l’interesse per l’attività fisica personale.

• Dimostrare le possibilità di attuazione e diffonderne i principi.

• Diffondere le innovazioni e l’evoluzione.

• Servire di completamento alla formazione e al perfezionamento degli insegnanti di educazione fisica.

• Riunire “ginnasti” uomini e donne di tutti i paesi e di tutte le età per l’avvicinamento e la comprensione tra i popoli.